Bellinzonese

‘Lumino in Arte’ con le opere del pittore di casa De Gottardi

La terza edizione della mostra a cielo aperto vede protagonista l’artista nato a Lumino. Rimarrà esposta fino al 30 settembre.

L’inaugurazione di sabato 18 giugno
22 giugno 2022
|

Bella cornice di pubblico sabato 18 giugno in occasione dell’inaugurazione della terza edizione della mostra a cielo aperto ‘Lumino in Arte’ promossa dal locale Municipio. Se l’anno scorso per la seconda edizione erano state esposte le opere del ginevrino Lucien Tournour, quest’anno tocca all’artista locale Luca De Gottardi. Nato a Lumino nel 1950, ha studiato economia all’Università di Friborgo scoprendo l’arte della pittura da autodidatta ormai quarantenne con i primi schizzi su carta. Ha in seguito preso parte a cicli di lezioni di acquarello e ai corsi proposti da Nando Snozzi. Proprio l’incontro con il noto artista bellinzonese ha condotto De Gottardi sulla via della pittura a olio e della pittura analitica, e le opere esposte fino al 30 settembre (tra via Selva e Carrale di Mezzo) sono proprio il frutto di questa crescita personale e artistica. Fanno parte dell’esposizione anche i ritratti di alcuni ospiti del Laboratorio protetto di Don Colombo a Piotta, dove De Gottardi ha insegnato la tecnica della pittura su tela con l’acrilico.


La mappa della mostra

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE