Arte

Atelier Attila, mostra collettiva Disegnidiversi 2022

Torna l’esposizione dei partecipanti ai corsi di pittura svolti ad Arbedo nell’atelier dell’artista Nando Snozzi. Da domani a domenica 12 giugno.

Sabato 4 giugno apre la mostra Disegnidiversi 2022 all’Atelier Attila di Arbedo
(Atelier Attila)
3 giugno 2022
|

L’Atelier Attila di Arbedo dell’artista Nando Snozzi, da sabato 4 a domenica 12 giugno, ospita la mostra ‘Disegnidiversi 2022’. La scuola di pittura con i suoi corsi è giunta al suo 41esimo anno di esistenza, anni in cui è divenuto luogo dove condividere con gli altri la propria passione e confrontarsi attraverso i propri lavori espressivi. Ciò che ne scaturisce è un’esposizione con un percorso variegato dove il figurativo si fa astratto, colori e segni, narrazioni reali o surreali si dipanano sui media prescelti, dando forma a un mondo immaginario, linguaggi multipli: "La mostra è come una Torre di Babele dove tutte/i si incontrano nella diversità".

"La mostra dei corsi di pittura è come la ‘sera della prima’. È la rappresentazione di un fare non produttivo dove ciò che si vede, rappresenta il prodotto dell’attimo fuggente, è il fermo immagine di un impegno che le/i partecipanti ai corsi mettono a disposizione di una lettura per sguardi ‘altri’. Poco importa se si fanno dei discorsi attorno a un’opera, l’importante è avere rispetto della stessa e della persona che l’ha realizzata. L’arte offre dei momenti di sosta, l’arte insegna, a chi la pratica, a gustare il tempo", si legge nel comunicato stampa di presentazione.

I partecipanti all’esposizione sono oltre trenta e hanno aderito alla proposta di solidarietà realizzando ciascuno un’opera di formato quadrato in più che verrà venduta (150 franchi). Il ricavato della vendita di questi lavori verrà devoluto ad Atletheia Refugee Camp Supporto.

La vernice della mostra si svolgerà domani dalle 17.30 alle 20; mentre la mostra è visitabile lunedì, martedì, mercoledì dalle 15 alle 22; sabato e domenica dalle 14 alle 18.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE