Mendrisiotto

L'arte di Alessandro Mazzoni in mostra a Brusino Arsizio

Alla Galleria Vecchia Posta dal 10 settembre opere che leggono l’universo partendo dal microcosmo

3 settembre 2023
|

Gli spazi della Galleria Vecchia Posta di Brusino Arsizio si apprestano a fare spazio alle opere di Alessandro Mazzoni. La mostra, intitolata ‘Unquiet Skies. Unquiet Lands’, sarà inaugurata domenica 10 settembre (tra le 11 e le 18) e potrà essere visitata fino al primo ottobre. L'artista, locarnese, oggi insegna allo Csia di Lugano, lì dove è stato studente di design tessile.

Come scrive Alessandro Castagna, "la ricerca artistica di Alessandro Mazzoni è duplice: se da un lato si focalizza sugli aspetti emozionali e suggestivi dell’arte, dall’altro indaga gli aspetti generativi del processo estetico. Grazie all’utilizzo di molteplici media – la pittura, il video, l’installazione e la musica – rende materiali e visibili le vibrazioni, gli impulsi affettivi e spirituali, le sensazioni. Un microcosmo che sappia rendere manifesto il macrocosmo".

Guardando ai lavori più recenti, Castagna fa notare come Mazzoni dipinga "partendo da impressioni ricavate da immagini al microscopio di piante, minerali e batteri. A livello molecolare gli esseri umani sono interconnessi a ogni organismo vivente ed è di questa struttura sotterranea che vuole narrare nelle sue opere. Nei lavori più recenti la pittura di microorganismi è stata il punto di partenza per una ricerca che sfrutta i microorganismi stessi, sviluppati su speciali terreni di coltura per diverse settimane e successivamente ‘congelati’ nel tempo grazie alla resina".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE