Bellinzonese

La Spiaggetta di Arbedo si prepara a ripartire

L'obiettivo è di aprire ad inizio giugno. Sulle modalità, tanto dipenderà dalle direttive del Consiglio federale

13 maggio 2020
|

Dopo due mesi in isolamento e con la stagione estiva alle porte, sono in molti a scalpitare per tornare a frequentare piscine e lidi. Uno dei luoghi più gettonati nella regione è sicuramente la Spiaggetta di Arbedo: sul celebre litorale affacciato sulla confluenza dei fiumi Ticino e Moesa, tranquillità e divertimento si conciliano anche grazie alla presenza della Bespoke Communication, la società alla quale il Municipio ha affidato il mandato per la gestione di bar, ristorazione e organizzazione di eventi. L’obiettivo della Spiaggetta è di aprire a inizio giugno, sulla linea delle misure definite per gli esercizi pubblici. Tuttavia, ci spiega il gerente Massimiliano Pantieri, le modalità di apertura dipenderanno dalle prossime direttive delle autorità. Per il settore piscine e lidi, il Consiglio federale dovrebbe pronunciarsi in maniera specifica il prossimo 27 maggio. “Ovviamente la decisione del governo avrà un’influenza importante su come potremo sviluppare la nostra attività - rileva Pantieri -. In particolare per il numero di persone che potranno accedere e sedersi ai tavoli del bar, e la possibilità di proporre qualche evento come per esempio una serata con musica dal vivo. Ciò che rende particolare la nostra gestione rispetto ad altre realtà, è il fatto che abbiamo la spiaggia pubblica oltre alla zona da noi gestita. In questo senso, osservando l'evoluzione nelle prossime settimane, ci rivolgeremo anche a GastroTicino per ricevere indicazioni precise”.

La voglia di assaporare un po’ di normalità non manca di certo. “Non vediamo l’ora di iniziare a lavorare, permettendo così alla popolazione di tornare a interagire e socializzare. Tuttavia al momento attuale non potremmo ospitare più di cinque persone per tavolo. Ovviamente il mio auspicio è quello di assistere a un allentamento delle misure, così da poter riaprire con disposizione chiare c’è ci permettano di organizzarci al meglio per cercare di passare una buona stagione insieme ai nostri avventori”. In vista di un'estate senza precedenti, se una parte della popolazione non vede l’ora di riversarsi nelle piscine e nei lidi, alcuni avventori potrebbero invece essere scoraggiati al pensiero di tornare a frequentare questi luoghi. “In effetti c’è la possibilità che vi sia un po’ di timore e vorremo quindi riuscire a trasmettere un senso di sicurezza ai nostri utenti: qualsiasi nostra decisione sarà ponderata e discussa con chi di dovere in modo da rispettare le leggi e non mettere in pericolo nessuno”. Un altro rischio è che troppa gente frequenti la spiaggia pubblica. “In tal caso dovremo essere in grado di gestire la pulizia, sollecitare e sensibilizzare l’utenza in collaborazione con la Polizia comunale”.

Spunta l'idea del 'Drive-In'

Annullati eventi e concerti previsti in giugno e in luglio, per il momento non ha subito stravolgimenti il programma di agosto. Nel frattempo, potrebbe trovare terreno fertile un progetto che la Bespoke Communication aveva già messo in cantiere in passato. “Saremmo equipaggiati per proporre un cinema 'Drive-In' - rileva Pantieri -. È qualcosa che stiamo valutando: abbiamo gli spazi e le strutture per poterlo fare. Le prossime settimane potrebbero inoltre permetterci di prendere spunto da altre iniziative che si stanno sviluppando altrove. Insomma, questa crisi può portare anche delle opportunità: sta a noi cercare di sfruttarle nel miglior modo possibile”.

Il Municipio vara misure economiche per le aziende

Anche Arbedo-Castione si muove per sostenere l’economia locale in questo periodo difficile. Su richiesta dell'esecutivo, i Servizi finanziari comunali hanno infatti varato tre misure specifiche a sostegno di aziende ubicate sul territorio comunale. Si tratta dell’esenzione del 50% della tassa base rifiuti riferita al 2020; l’esenzione totale, dal mese di aprile al mese di dicembre, degli affitti per le aziende in locazione presso stabili di proprietà comunale e la sospensione, sempre da aprile a dicembre, del pagamento della tassa di occupazione dell’area pubblica. Le aziende saranno contattate via lettera. Un eventuale piano B, ci viene comunicato dalla cancelleria comunale, sarà attuato dal Municipio nel caso in cui le misure disposte non risultassero sufficienti.

Il Municipio ha pure varato agevolazioni per l’acquisto dei rotoli dei sacchi dei rifiuti al beneficio di persone con redditi bassi: per i ridetti annui inferiori ai 30mila franchi saranno due (anziché uno) i rotoli gratuiti all’anno, mentre per le persone con redditi inferiori ai 20mila franchi i rotoli a titolo gratuito saranno quattro anziché due.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔