#ispirazione viaggio

La Valle dei Pittori

Un luogo in cui la natura stessa diventa un quadro a cielo aperto

Treno panoramico nel bosco della piana di Orcesco 2
23 settembre 2021
|

La Valle Vigezzo è nota anche con il nome di Valle dei Pittori poiché ha ispirato nei secoli numerosi artisti che hanno firmato le fini decorazioni di facciate, cappelle e luoghi di culto, hanno creato innumerevoli opere e decorato case e chiese con i loro affreschi. Opere che, ancora oggi, si possono ammirare visitando questa incantevole valle tipicamente alpina.

Una valle che in autunno si tinge di infinite tonalità di rosso, giallo e arancione che si fondono con l’azzurro del mite cielo autunnale creando un’atmosfera che infiamma gli animi dei visitatori.

Per lasciarsi travolgere dai colori autunnali seguendo le tracce della ricca tradizione artistica, è possibile seguire un itinerario ad anello, facilmente percorribile in giornata a piedi, su strade carrabili a bassa intensità di traffico. Il percorso parte dalla stazione di Santa Maria Maggiore e prosegue nelle frazioni di Crana, Toceno, Craveggia, Prestinone, concludendosi nuovamente a Santa Maria Maggiore, dove una visita alla Pinacoteca di Belle Arti Rossetti Valentini rappresenta la perfetta conclusione di questa esperienza.

La Valle dei Pittori può essere una meta ideale da abbinare al viaggio a bordo del Treno del Foliage. Il consiglio è di sfruttare la validità del biglietto su due giorni per poter percorrere tutta la tratta attraversando anche le zone boschive della piana di Orcesco, dove il treno si addentra nel bosco regalando uno scenario incantato.

Maggiori informazioni sull’itinerario proposto.

Un biglietto speciale che regala emozioni

Il biglietto speciale del Treno del Foliage, valido uno o due giorni, prevede un viaggio di andata e ritorno, con partenza da Domodossola o da Locarno e con la possibilità di effettuare una sosta intermedia nel viaggio di andata o nel viaggio di ritorno. Il biglietto include la prenotazione obbligatoria del posto a sedere e l’eventuale supplemento panoramico.

Maggiori informazioni cliccando qui

Il biglietto sarà presto acquistabile online o presso La Biglietteria Fart di Locarno. Per essere informati tempestivamente dell’apertura delle vendite è consigliato iscriversi alla Newsletter.

Tenta la fortuna

Iscriviti alla newsletter entro il 30.9.2021 e vinci 4 biglietti per viaggiare a bordo del Treno del Foliage per tuffarti nei colori dell’autunno.

¯¯¯¯¯¯

Profilo Facebook

Profilo Instagram - #vigezzinacentovalli

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE