Svizzera

Cala il volume di merci pericolose sul Sempione

A fronte di un incremento del 9% del traffico pesante globale, quello specifico nel 2023 ha fatto segnare una flessione del 13%

Più traffico pesante, meno merci pericolose
(Keystone)
18 aprile 2024
|

Il trasporto di merci pericolose sul Passo del Sempione è diminuito nel 2023, secondo una serie di conteggi automatici lungo l'A9 condotti tra agosto e dicembre e confrontati con lo stesso periodo del 2015.

I conteggi dimostrano "un aumento del 9% del traffico di mezzi pesanti in transito dal Passo del Sempione", ma allo stesso tempo "un calo del 13% dei trasporti di merci pericolose", indica in un comunicato il comitato guida ‘Trasporti di merci pericolose al Sempione’. Un'estrapolazione di questi risultati sull'insieme dell'anno "sembra confermare la tendenza".

Da notare anche che in base alle prime dichiarazioni volontarie fornite dall'industria vallesana, nel 2003 è stato effettuato un solo trasporto di 800 kg di merci assimilabili all'epicloridrina (le materie più pericolose),

Questo primo bilancio annuale non permette di sapere se i trasporti di merci pericolose transitino dal Vallese o restino nel cantone, ha spiegato alla Keystone-Ats il presidente del comitato Patrick Zehner. Ciò sarà possibile una volta installato il secondo strumento di conteggio automatico, attualmente in fase di test, al Centro di controllo del traffico pesante di St-Maurice (Vs).

Inoltre, secondo il rapporto, "sia il monitoraggio dei trasporti di merci pericolose dal Passo del Sempione, sia l'esame individuale delle soluzioni per il trasferimento su rotaia da parte delle aziende direttamente interessate deve essere portato avanti e affinato".

In seguito a un postulato depositato nel 2015 al Consiglio nazionale, due anni più tardi il Consiglio federale aveva chiesto al Vallese di adottare misure per ridurre i rischi causati da questo tipo di trasporti sul Sempione. A fine 2022 il Cantone ha quindi preparato una ‘road map’ attuata dal 1° gennaio 2023.

Essa comprende sette misure, tra cui una riduzione dei trasporti di merci pericolose, maggiori controlli di sicurezza sull'A9 del Sempione, più trasparenza, un monitoraggio dei passaggi e lo sviluppo di infrastrutture per il trasferimento dalla strada alla rotaia.

Al Gran San Bernardo (Vs/I), al San Gottardo (Ur/Ti) e al San Bernardino (Gr/Ti) questi trasporti stradali sono vietati da tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔