Svizzera

La Festa danzante non si terrà in Ticino: ‘Risorse diminuite’

Nella Svizzera italiana, l'evento che lo scorso anno aveva attirato 75mila persone, si terrà soltanto a Poschiavo, nei Grigioni, il 5 maggio

In sintesi:
  • A repentaglio ‘l’adeguata remunerazione’ di coordinatori e artisti coinvolti
  • Gli organizzatori: ‘Ci auguriamo sia solo una pausa’
Balla che ti passa
(Keystone)
18 aprile 2024
|

La 19esima edizione della Festa danzante, che si svolge in Svizzera dal 1° al 5 maggio, quest'anno non si terrà in Ticino. Le risorse finanziare e logistiche del Cantone e dei Comuni donatori sono diminuite, mettendo a rischio la qualità dell'evento. Nella Svizzera italiana, la Festa danzante si terrà quindi soltanto a Poschiavo (Grigioni) il 5 maggio.

Oltre che a nuocere alla qualità dell'evento, la diminuzione dei fondi in Ticino mette a repentaglio "l'adeguata remunerazione" di coordinatori e artisti coinvolti, come indica una nota. "Ci auguriamo che questa sia solo una pausa, un'occasione di discussione costruttiva", evidenziano gli organizzatori.

A Poschiavo l'evento si terrà domenica 5 maggio nell'ambito della chiusura del festival sConfini, "interamente dedicato alla cultura del contrabbando transfrontaliero tra Valposchiavo e Valtellina". In programma, si cita in particolare alle 14 la performance "Katzensprung" del collettivo InQdrt (Premio svizzero delle arti sceniche 2022), che combina il parkour, una forma di movimento artistico-sportiva, con la danza contemporanea.

Nel 2023, la Festa danzante aveva attirato circa 75mila persone in tutta la Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔