Svizzera

Basilea, il Ps mantiene il seggio di Jans in governo

Al secondo turno il candidato socialista Mustafa Atici ha battuto il Plr Luca Urgese. Conradin Cramer è il nuovo presidente del Consiglio di Stato

(Keystone)

Il centrodestra non è riuscito a conquistare il seggio lasciato vacante da Beat Jans nel governo di Basilea Città, dopo la sua elezione in Consiglio federale. Al secondo turno il candidato del Ps Mustafa Atici ha battuto il Plr Luca Urgese. Sul fronte della presidenza del governo, dopo lo spoglio dei voti postali, è certa l'elezione di Conradin Cramer (Partito liberale democratico).

Atici, 'ex consigliere nazionale del Ps e ristoratore di origine curda, ha ricevuto 25'198 voti al secondo turno di elezione che si è svolto oggi. Urgese ha ricevuto 22'228 voti, 2’970 in meno del rivale. Nettamente distaccato Eric Weber, granconsigliere di destra, con 1’732 voti.

Il centrodestra sperava di riconquistare la maggioranza nell'esecutivo, persa nel 2000. Con la vittoria di Atici, il Ps mantiene i suoi tre seggi nel Consiglio di Stato composto di sette membri e diventa il primo membro del governo con un passato migratorio.

Un vuoto ‘colmato bene’

Jans ha espresso soddisfazione per il risultato: "I cittadini di Basilea hanno preso una decisione saggia – ha dichiarato all'agenzia Keystone-Ats –, il vuoto che ho lasciato è stato colmato bene". Atici ha ammesso che il suo avversario di centrodestra ha ottenuto un buon risultato al secondo turno. Anche Urgese ha parlato di un ottimo risultato, "ma naturalmente sono deluso che non sia stato sufficiente", ha aggiunto.

Raffaela Hanauer, copresidente dei Verdi di Basilea, si è detta soddisfatta del fatto che l'alleanza rosso-verde sia riuscita a dimostrare di essere la forza politica dominante nel cantone. "Con un probabile vincitore dopo il primo turno, è stato più difficile per noi mobilitare gli elettori che per gli sfidanti", ha detto quando le è stato chiesto perché Atici non è stato in grado di aumentare il suo vantaggio nonostante il ritiro del candidato dei Verdi Jérôme Thiriet.

Cramer nuovo presidente del Consiglio di Stato

Cramer ha espresso la sua soddisfazione per il risultato. Il fatto che Urgese, Plr, non sia entrato in Consiglio di Stato ha solo leggermente smorzato la gioia, ha dichiarato Cramer a Keystone-Ats.

Dopo che i rivali si sono ritirati dalla corsa per la presidenza del governo, nulla si è opposto all'elezione del responsabile del Dipartimento cantonale dell'educazione. Cramer ha ottenuto 36'847 voti espressi per posta. Il consigliere di estrema destra Eric Weber è stato nettamente sconfitto con soli 1’483 voti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔