Svizzera

‘Come associazione dobbiamo recuperare la fiducia’

Queste le parole del presidente della Protezione svizzera degli animali, Piero Mazzoleni. L'avvocato locarnese ha assunto tale carica a interim

(Ti-Press)
4 febbraio 2024
|

La Protezione svizzera degli animali (Psa), in tumulto da diversi mesi, cerca di recuperare la fiducia dei suoi donatori con una maggiore trasparenza. I processi interni e le cifre saranno resi pubblici, ha detto il suo presidente Piero Mazzoleni.

In futuro, l'associazione vuole comunicare chiaramente le decisioni prese dal comitato centrale, ha dichiarato domenica Mazzoleni al SonntagsBlick. "Le controversie devono finire", ha aggiunto il notaio e avvocato locarnese, che quest'anno ha assunto la carica di presidente a interim della Psa.

La sua elezione in gennaio ha fatto seguito alla destituzione dell'ex presidente Nicole Ruch. L'organizzazione, che conta 71 sezioni in Svizzera e nel Liechtenstein, è in subbuglio da diversi mesi a causa di controversie interne, problemi organizzativi e accuse di appropriazione indebita di donazioni e conti spese eccessivi. "L'immagine della Psa ne ha sicuramente risentito molto", ha commentato Mazzoleni, senza specificare se questi litigi abbiano avuto o meno un impatto sulle donazioni.

Mazzoleni, che ha già ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’organizzazione per diversi anni, dirigerà probabilmente l'associazione fino alla prossima assemblea ordinaria, che si terrà tra un anno. "Ho 72 anni, quindi di certo non svolgerò questa funzione in eterno", ha precisato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE