Svizzera

Congedo mestruale, lo approva anche Yverdon-les-Bains

Dopo quello di Friburgo anche il personale dell'amministrazione comunale della città vodese potrà beneficiare di tale misura

Il congedo è stato fissato a un massimo di tre giorni al mese e dodici giorni per tutto l’anno
(Depositphotos)
4 febbraio 2024
|

Una settimana dopo Friburgo, Yverdon-les-Bains (Vaud) è diventata la seconda città in Svizzera a introdurre il congedo mestruale per il personale dell'amministrazione comunale. Il congedo è stato fissato a un massimo di tre giorni al mese e dodici giorni per tutto l'anno.

La novità – di cui riferiscono oggi 24 Heures e Le Temps – è stata decisa ieri sera nel corso di una riunione del Consiglio comunale di quella che, con i suoi circa 30'000 abitanti, è la seconda città vodese. I favorevoli sono stati 41, i contrari 32 e gli astenuti 5.

Le consigliere comunali che hanno preso la parola hanno insistito sulla necessità di tenere conto di una realtà vissuta da molte donne nell'organizzazione del lavoro, ma anche di rendere visibile quello che viene a loro avviso considerato un tabù. Per gli oppositori invece il congedo è superfluo, dato che le persone che soffrono di mestruazioni dolorose possono già usufruire di un normale periodo di assenza: le nuove regole sarebbero quindi inutilmente discriminatorie e costose.

La settimana scorsa il Consiglio comunale di Friburgo aveva approvato un congedo simile, anch'esso limitato a tre giorni al mese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE