Svizzera

Swisscom, ecco i bilanci 2022. Anzi no: settimana prossima

Complice un errore, per alcune ore l’azienda pubblica in internet i risultati d’esercizio, non ancora approvati dal Consiglio d’amministrazione

La pubblicazione ufficiale è attesa per il 9 febbraio
(Keystone)
3 febbraio 2023
|

Swisscom ha pubblicato per errore alcuni dati dei conti annuali prima dell’approvazione da parte del consiglio di amministrazione: sono rimasti visibili sul sito internet dell’azienda per diverse ore, ha indicato stamane la società telecom, aggiungendo che si rammarica per l’accaduto e che è stata avviata un’indagine sul caso.

Le informazioni provvisorie in questione concernono il fatturato e l’Ebitda (cioè l’utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti). Si tratta di cifre autentiche, ha confermato un portavoce all’agenzia Awp.

Concretamente, in base a queste informazioni provvisorie il gruppo quotato in borsa, ma controllato per il 51% dalla Confederazione, ha contabilizzato l’anno scorso ricavi per 11,11 miliardi di franchi: se confermato il dato sarebbe dello 0,6% inferiore a quello del 2021. Il risultato operativo Ebitda è di 4,41 miliardi: il calo annuo ammonterebbe all’1,6%.

I risultati ufficiali e confermati dal consiglio d’amministrazione saranno pubblicati come previsto la settimana prossima, il 9 febbraio. Gli operatori attendono ora la reazione della borsa. Dall’inizio dell’anno il titolo Swisscom – uno dei 20 che compongono il listino Swiss Market Index e valore spiccatamente difensivo – ha guadagnato il 7%, mentre sull’arco delle 52 settimane la performance è stata dell’1%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE