trasporti

La Ferrovia retica sopprime i treni per mancanza di personale

Su alcune linee i convogli saranno sostituiti da autobus. Accumulati straordinari per quasi 20mila ore, presto verranno formati 38 nuovi macchinisti

Treni della Ferrovia retica a Landquart
(Keystone)
25 gennaio 2024
|

La Ferrovia retica (Fr) dovrà sostituire il 3 per cento dei suoi servizi ferroviari con autobus a causa della carenza di macchinisti. Queste soluzioni saranno applicate a partire dall'11 marzo prossimo fino al cambio di orario del 2025.

Le misure riguardano le linee Coira-Arosa e Coira-Disentis/Mustér (Gr), dove i treni saranno sostituiti da autobus nelle ore non di punta. La Fr ha comunicato oggi che la decisione interesserà un treno per Arosa al mattino e tre la sera. Gli autobus saranno utilizzati durante i fine settimana invernali anche per sostituire i quattro treni stagionali a cadenza semioraria per Arosa.

Sulla linea della Surselva, un treno serale sarà rimpiazzato da un autobus tra Ilanz e Disentis/Mustér. Mentre il treno avventura "Ruinaulta" sarà soppresso per tutto il 2024. Deve essere adattato anche il sistema di gestione dei "semitreni" che si dividono nelle stazioni per poi raggiungere destinazioni differenti.

"Le corse in autobus saranno coperte da AutoPostale", ha spiegato il direttore della Fr Renato Fasciati a Keystone-Ats. Sebbene anche questa società di trasporti sia confrontata con la carenza di personale, ha comunque assicurato la sua collaborazione con la Fr.


Keystone
Un regionale della Ferrovia retica attraversa un ponte

Quasi 20'000 ore di straordinari

"È stata una decisione molto difficile ma necessaria", ha dichiarato il direttore della Fr Renato Fasciati nel comunicato stampa. Stiamo facendo tutto il possibile, attraverso diverse misure, per migliorare la situazione il più rapidamente possibile.

L'anno scorso, infatti, i macchinisti hanno dovuto spesso sopperire ad assenze e imprevisti sacrificando il loro giorno di riposo. Ciò ha comportato un accumulo di ben 19'600 ore di straordinari. Le misure adottate mirano ora anche ad alleggerire il carico di lavoro del personale.

"La Fr può anche essere considerata vittima del suo successo", ha detto Fasciati. "L'anno scorso la domanda è aumentata del 16 per cento e il fatturato è salito addirittura del 19 per cento rispetto all'anno record del 2019".

La Fr sta formando un buon numero di macchinisti allo scopo di ampliare i servizi nel prossimo futuro e per sostituire il personale che lascerà. Sono 38 i candidati macchinisti che inizieranno la formazione il 1° febbraio, 47 a partire dal 1° marzo e 59 dal 1° luglio 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE