Svizzera

Trecento macchinisti in formazione per le Ffs

Entro l'anno le Ferrovie dovrebbero aver superato la carenza di personale alla guida dei treni merci e passeggeri

(Ti-Press)
18 luglio 2021
|

La penuria di macchinisti che affligge le Ffs dovrebbe essere superata alla fine di quest'anno. Grazie a un'importante azione di reclutamento centinaia di persone vengono formate per risolvere il problema. Sono 12'800 le persone candidate a inizio 2020 per la formazione da macchinista, ha spiegato a Keystone-ATS il portavoce delle Ferrovie Martin Meier, confermando informazioni apparse sulla "NZZ am Sonntag". Alla fine sono rimaste 300 persone attualmente in formazione. Queste cifre permetteranno di superare la penuria di personale per la fine dell'anno. Con la nuova squadra sarà anche possibile permettere agli attuali impiegati di abbattere le ore di straordinario accumulate.

Due anni fa alle Ffs mancavano ogni giorno circa 30 macchinisti, fra treni passeggeri e merci. Le stesse Ferrovie avevano ammesso un errore strategico, con una formazione di personale quantitativamente insufficiente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE