Svizzera

Soldi al figlio arruolato nell'Isis, genitori a processo

Un 69enne e una 59enne di Ginevra sono accusati di aver sostenuto le spese correnti dell'organizzazione terroristica inviando oltre 50mila franchi

In sintesi:
  • Il 29enne si trova ora sotto la custodia dei curdi in Siria
  • I soldi sarebbero stati inviati in un arco temporale che va da settembre 2016 a maggio 2019
Immagine di archivio
(Ti-Press)
25 gennaio 2024
|

I genitori, residenti a Ginevra, di un combattente in Siria nelle fila dello Stato Islamico (Isis) dovranno comparire davanti al Tribunale penale federale di Bellinzona con l'accusa di aver sostenuto l'organizzazione terroristica con oltre 50mila franchi.

Lo indica una nota odierna del Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) che ha promosso l'accusa contro una cittadina svizzero-spagnola di 59 anni e un cittadino svizzero di 69 anni.

Gli imputati sono i genitori di un 29enne, ora sotto custodia dei curdi in Siria, contro il quale la Procura federale conduce dal 2015 un procedimento penale per sospetto sostegno, rispettivamente partecipazione, a un'organizzazione criminale e per violazione della legge federale che vieta i gruppi "al-Qaida" e "Stato islamico" nonché le organizzazioni associate.

Quanto ai genitori dell'uomo, questi ultimi sono accusati di aver inviato al figlio e ad altri membri dell'Isis un totale di oltre 50mila franchi nel periodo dal settembre 2016 al maggio 2019.

Gli imputati e il figlio erano in contatto regolare dal luglio 2015, precisa il comunicato. Secondo l'accusa, sapevano che il figlio stava combattendo in Siria per l'Isis. Erano anche a conoscenza del fatto che aveva bisogno di pochi soldi per mantenersi.

Il Ministero pubblico federale rimprovera quindi ai genitori di aver contribuito, con le ingenti somme trasferite, a coprire le spese correnti del figlio e di altri membri dell'Isis, permettendo loro di continuare a essere attivi nella zona di guerra. Vista l'importante somma trasferita avrebbero altresì partecipato al finanziamento delle attività dello Stato Islamico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE