Svizzera

Bambini sotto il tiro di una ‘costante paura’

Uno studio mette in evidenza la violenza domestica esercitata dai genitori sui propri figli: nella Confederazione sono circa 27mila

In sintesi:
  • Il disagio si ripercuote negativamente sulla loro salute fisica e psichica, ma anche sulle loro prestazioni scolastiche e sullo sviluppo sociale
  • Sebbene esistano diverse offerte di sostegno specifiche per la protezione dell'infanzia e l'assistenza psicosociale, le persone interessate non vi hanno accesso in tutti i cantoni
Bambini e violenza
(Keystone)
22 gennaio 2024
|

Ogni anno, in Svizzera, circa 27mila bambini sono esposti alla violenza esercitata all'interno della coppia genitoriale, vivendo così in un clima di costante paura e che si ripercuote negativamente sulla loro salute fisica e psichica, ma anche sulle loro prestazioni scolastiche e sullo sviluppo sociale. È quanto emerge da un nuovo studio commissionato dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo e dalla Conferenza svizzera contro la violenza domestica.

L'indagine "Offerte di sostegno e misure di protezione per bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale" è stata condotta dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna, dall'Università di Friburgo e dalla Scuola universitaria professionale e scuola specializzata di lavoro sociale del Vallese.

Molte offerte ma accesso non garantito

Lo studio rileva che sebbene esistano diverse offerte di sostegno specifiche per la protezione dell'infanzia e l'assistenza psicosociale, le persone interessate non vi hanno accesso in tutti i cantoni. La collaborazione fra i diversi attori e i processi non sono standardizzati e i finanziamenti variano da Cantone a Cantone.

Dall'indagine emerge inoltre che la violenza esercitata all'interno della coppia genitoriale viene indagata soltanto in parte e non sistematicamente nelle procedure di separazione, nelle procedure a tutela dell'unione coniugale e in quelle di divorzio. Ne consegue che, di norma, è concesso l'affidamento parentale congiunto anche se vi sono indizi di violenza. Lo studio, infine, identifica un potenziale di miglioramento nella collaborazione tra autorità di protezione dei minori e degli adulti e tribunali civili.

Best practice e raccomandazioni

I ricercatori – basandosi sui risultati dello studio – hanno formulato una serie di raccomandazioni e di esempi che mostrano come sia possibile organizzare una presa di contatto tempestiva e fornire sostegno psicosociale ai bambini esposti alla violenza nella coppia genitoriale. Gli esempi dovranno fungere da base per lo sviluppo di corrispondenti offerte nei cantoni.

Lo studio sottolinea anche la necessità di proporre corsi di formazione e formazione continua sugli effetti dell'esposizione alla violenza nella coppia genitoriale destinati ai pertinenti gruppi professionali, ad esempio a giudici, avvocati e rappresentanti delle autorità. Occorre inoltre introdurre linee guida su come indagare sistematicamente, nelle procedure di separazione e di divorzio, la violenza nella coppia genitoriale e migliorare la collaborazione tra le istituzioni.

Piano d'azione nazionale

L'indagine costituisce una delle misure del Piano d'azione nazionale per l'attuazione della Convenzione di Istanbul adottato dal Consiglio federale nel 2022, che comprende 44 misure concrete di Confederazione, Cantoni e Comuni finalizzate a ridurre la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica e a incrementare la sicurezza personale della popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE