la nomina

Henrique Schneider nuovo segretario generale dell’Udc

Appenzellese, 46 anni, subentrerà dal primo marzo a Peter Keller

Henrique Schneider
(Keystone)
18 gennaio 2024
|

Henrique Schneider sarà dal primo marzo il nuovo segretario generale dell'Udc Svizzera. Succederà a Peter Keller, che diventerà suo vice, ha annunciato in serata il partito.

Schneider è stato vicedirettore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam) fino a fine 2023. Negli ultimi 14 anni, afferma l'Udc in una nota diffusa in serata, egli ha costruito un curriculum molto convincente nella Federazione delle piccole e medie imprese. Nel dossier dell'Unione europea, nella politica economica e nella politica energetica è stato in grado di ottenere molti risultati nell'interesse delle Pmi.

Schneider vuole contribuire a plasmare il futuro dell'Udc assieme alla presidenza del partito e al gruppo parlamentare, viene affermato. Secondo gli statuti, il comitato direttivo del partito deve eleggere Schneider; la prossima riunione si terrà il 26 gennaio.

Eletto l'8 febbraio 2023, il 46enne appenzellese sarebbe dovuto diventare direttore dell'Usam il primo luglio scorso, tuttavia, dopo che una perizia esterna commissionata a uno studio legale ha parzialmente sostenuto le accuse di plagio contro Schneider, la direzione dell'associazione di categoria ha revocato la nomina in giugno. Egli ha però potuto mantenere la carica di vicepresidente.

Schneider e l'Usam si sono separati amichevolmente in dicembre. Tuttavia egli continuerà a supervisionare alcuni dossier su mandato fino alla primavera, come annunciato il mese scorso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔