Svizzera

Vie ciclabili? Per Pro Velo i Cantoni hanno fatto poco o nulla

La maggior parte di essi sarebbe in ritardo, anche se in alcune regioni sono già state adottate le prime leggi di applicazione della normativa federale

E ora?
(Keystone)
3 gennaio 2024
|

La maggioranza dei Cantoni ha fatto poco o nulla per attuare la nuova legge sulle vie ciclabili. È quanto rileva Pro Velo ricordando che la normativa, in vigore dal 1° gennaio 2023, impone obblighi e scadenze.

In particolare incarica i Cantoni di pianificare reti ciclabili entro la fine del 2027 e di costruirle entro la fine del 2042, sottolinea in una nota Pro Velo, associazione che difende gli interessi dei ciclisti.

I Cantoni dovranno inoltre designare superfici per lo stazionamento delle due ruote. Anche l'obbligo di sostituire le piste ciclabili sarà attuato a livello cantonale.

Dopo aver monitorato da vicino i Cantoni, Pro Velo annota che la maggior parte di essi è in ritardo, anche se in alcune regioni sono già state adottate le prime leggi di applicazione della normativa federale.

È il caso in particolare di Svitto, mentre il Consiglio di Stato di Glarona sottoporrà il progetto cantonale al legislativo quest'anno, in vista di una possibile entrata in vigore all'inizio del 2025.

Nella Svizzera occidentale, Friburgo ha adattato la sua legge sulla mobilità e la relativa ordinanza per essere così in linea con la legge. Così anche i cantoni di Berna e Vallese che ne hanno incorporato le disposizioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔