canton berna

Il progetto della diga del Trift bloccato dagli ecologisti

Stop per almeno due anni. La decisione spetta ora al Tribunale amministrativo

Il Triftsee e il ghiacciaio del Trift
(Keystone)
29 dicembre 2023
|

Il progetto delle Forze motrici di Oberhasli (Kwo), affiliate di Bkw, per la costruzione di una diga e di una centrale elettrica vicino al ghiacciaio del Trift (Be) è ritardato di almeno due anni. Gli ambientalisti di Aqua Viva e dell'associazione del Grimsel hanno fatto opposizione.

Oggi Kwo ha annunciato il rinvio del progetto, dopo che le due organizzazioni ecologiste hanno contestato il rilascio della concessione. La decisione spetta ora al Tribunale amministrativo.

Aqua Viva dispone di un diritto di ricorso, che le consente di opporsi alla concessione fino al Tribunale federale, se lo desidera. Qualora si dovesse arrivare a tanto, i promotori del progetto temono un rinvio di almeno tre o quattro anni.

Nell'ambito della strategia energetica 2050, Kwo sta progettando una nuova centrale elettrica sul lago glaciale del Trift, che produrrebbe 145 gigawattora di elettricità di origine rinnovabile all'anno.

Il Gran Consiglio ha già dato il via libera. Diverse importanti organizzazioni ambientaliste come Pro Natura, il Wwf e la Fondazione svizzera per la protezione e lo sviluppo del paesaggio sono state consultate e coinvolte, ma Aqua Viva e l'associazione del Grimsel hanno rifiutato di partecipare allo sviluppo del progetto.

Oggi l'acqua del lago viene già raccolta alla stazione superiore della funivia e trasportata alla centrale di Hopflauenen o alle centrali della valle dell'Aare. In futuro, l'acqua sarà captata e turbinata direttamente nella nuova centrale elettrica presso la stazione superiore della funivia. I circa 400 metri di dislivello in più consentiranno di generare 145 gigawattora supplementari di elettricità.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE