Svizzera

L'eventualità di attentati nel nostro Paese è remota

Per il Servizio delle attività informative, sebbene non bisogna abbassare la guardia, in Svizzera non sono necessarie misure particolari

In sintesi:
  • In altri Paesi i gradi di allerta sono aumentati: come in Germania, in particolare per il Duomo di Colonia, e in Austria
  • Lo scenario terroristico più plausibile in Svizzera è legatzo all'estremismo di matrice jihadist
Possiamo dormire sonni tranquilli?
25 dicembre 2023
|

Secondo il Servizio delle attività informative della Confederazione non vi sono al momento indizi su concreti piani di attentati in Svizzera. La minaccia potenziale rimane comunque alta, è stato riferito all'agenzia Keystone-Ats.

A causa del rischio attentati le autorità tedesche hanno aumentato la sicurezza presso il Duomo di Colonia. Pure a Vienna sono state incrementate le misure per le feste natalizie.

Anche se bisogna sempre rimanere vigili, in Svizzera non sono state prese maggiori misure specifiche, ha sottolineato oggi, 24 dicembre, il Servizio delle attività informative. La Confederazione fa comunque parte del mondo occidentale e rimane di conseguenza un potenziale obiettivo degli estremisti islamici.

Sempre secondo l'opinione del Servizio delle attività informative, altri Paesi sono più esposti. È il caso ad esempio di quelle realtà che sono intervenute militarmente per combattere il gruppo dello Stato islamico.

Estremismo pericolo maggiore

Lo scenario terroristico più plausibile in Svizzera è legato all'estremismo di matrice jihadista, che potrebbe ispirare singole persone. Stando al Servizio delle attività informative, attacchi potrebbero colpire luoghi scarsamente protetti, come assembramenti di persone, e potrebbero venire sferrati anche con scarsi mezzi logistici e materiali.

L'attacco di Hamas a Israele e il conseguente conflitto scoppiato in Medio Oriente potrebbero inoltre esporre al pericolo obiettivi ebraici o islamici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE