croce rossa internazionale

Pierre Krähenbühl prossimo direttore generale del Cicr

Il ginevrino succederà a Robert Mardini a partire dal primo aprile

Pierre Krähenbühl
(Keystone)
22 dicembre 2023
|

Pierre Krähenbühl sarà il prossimo direttore generale del Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr). Succederà a Robert Mardini il 1° aprile, al termine del suo mandato quadriennale.

Krähenbühl ha dedicato più di 30 anni al settore umanitario, di cui 25 ricoprendo posti di primo piano presso il Cicr, scrive l'organizzazione umanitaria in una nota odierna. Attualmente occupa la carica di segretario generale dell'Assemblea del Cicr.

In precedenza è stato inviato personale del Presidente del Cicr in Cina e capo della delegazione regionale per l'Asia orientale. Nella nota, lo si descrive come un leader strategico e determinato, dotato di grande esperienza organizzativa e dedizione allo stesso Cicr.

Nel 2014 aveva lasciato il Cicr per entrare nelle Nazioni Unite, dove è diventato commissario generale dell'Agenzia per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (Unrwa). Si è dimesso nel 2019 dopo che era stata aperta un'indagine interna contro di lui per cattiva gestione e abuso di potere. Alla fine è stato scagionato da gran parte delle accuse in un rapporto.

Krähenbühl assume la direzione del Cicr in un momento in cui l'organizzazione sta attraversando una grave crisi di bilancio. Sono stati annunciati "tagli significativi", tra cui circa 270 posti presso la sede centrale e un numero ancora imprecisato in tutto il mondo. Il nuovo direttore generale dovrà trovare un equilibrio tra queste difficoltà di bilancio e i crescenti bisogni umanitari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔