Svizzera

Asili nido, conti in rosso per una struttura su tre

Dalla radiografia tracciata dalla federazione svizzera emerge pure un tasso di dimissioni triplo rispetto alla norma

In sintesi:
  • La ‘comunità’ degli asili nido in Svizzera a fine 2022 ci componeva di 31'632 bambini, assistiti in 621 strutture
  • In cifre nere hanno chiuso solo due quinti degli istituti. Mentre un terzo ha registrato una maggiore uscita
C’è qualcosa che non va
(Ti-Press)
7 dicembre 2023
|

Un asilo nido su tre in Svizzera ha registrato una perdita l'anno scorso. Il primo studio sui principali dati economici degli asili nido ha inoltre rivelato un tasso di dimissioni del personale triplo rispetto alla norma.

La federazione svizzera delle strutture di accoglienza per l'infanzia (kibesuisse) ha reso noto che, a causa degli elevati costi del personale, che rappresentano i tre quarti delle spese totali, gli asili nido non hanno grandi entrate. Due quinti degli asili intervistati hanno chiuso l'anno 2022 con un utile e un terzo con una perdita. Il 13% non ha voluto fornire alcuna informazione.

Un'altra caratteristica del settore è il tasso di fluttuazione del personale. Il tasso di dimissioni dagli asili nido è del 30% ed è superiore rispetto a quello del personale degli ospedali o delle case di cure, prosegue il rapporto.

Su incarico di kibesuisse, l'istituto di ricerca Infras ha condotto un'indagine statistica sugli asili nido in Svizzera nella primavera del 2023. Alla fine del 2022, 31'632 bambini erano assistiti nei 621 asili nido che hanno preso parte al sondaggio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE