Svizzera

La coda lunga del Covid ‘silenzia’ lo scalo di Kloten

Rumore nei limiti consentiti, per il terzo anno consecutivo, all'aeroporto zurighese. Ma sono (anche) gli strascichi della pandemia

Non ancora raggiunti i livelli pre-pandemici
(Keystone)
7 dicembre 2023
|

Nel 2022, e per il terzo anno consecutivo, l'indice del rumore dell'aeroporto di Zurigo è rimasto entro i limiti consentiti. Il tutto è ancora legato agli strascichi del coronavirus: i movimenti sono infatti risultati inferiori di un quarto rispetto al livello pre-pandemico.

Secondo calcoli del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) l'anno scorso 43'448 persone sono state particolarmente esposte al rumore dello scalo, si legge in un comunicato del Canton Zurigo. Durante la pandemia erano state 15'000 e 20'000, nel 2019 invece 58'000.

La cifra torna ad avvicinarsi al limite massimo di 47'000 persone. L'aumento di cittadini esposti è anche dovuto all'incremento della popolazione. Misure all'aeroporto – come l'utilizzo di aerei di ultima generazione – compenseranno sempre di più questo fattore, secondo gli esperti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE