Svizzera

Ffs: nuovi orari e più collegamenti per le mete turistiche

A partire dal 10 dicembre in Ticino sarà attiva la stazione di Minusio. Verranno inoltre aggiunti treni regionali su diverse tratte

In sintesi:
  • La modifica dell'orario offre collegamenti regionali supplementari laddove la domanda è in crescita
  • Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le Ffs segnalano che ci saranno diversi cantieri che avranno effetti anche sui collegamenti con l'Italia
Ecco cosa cambia
(Ti-Press)
27 novembre 2023
|

Con il cambiamento di orario dei trasporti pubblici del prossimo 10 dicembre, vi saranno più collegamenti per destinazioni turistiche, in particolare quelle di montagna in Vallese e nei Grigioni, indicano le Ffs e Ferrovia retica.

Le novità riguardano traffico regionale, nazionale e internazionale, si legge in una nota dell'ex regia federale. Come già annunciato in precedenza, ogni weekend 31 treni viaggiatori attraverseranno la galleria di base del San Gottardo con gli stessi tempi di percorrenza precedenti al deragliamento del 10 agosto scorso. Prima dell'incidente, per il 2024 su questa tratta era prevista l'introduzione della cadenza semi-oraria.

Aumento della richiesta

"Il nuovo orario offre collegamenti regionali supplementari laddove la domanda è in crescita", indica il comunicato. Fra le novità a livello nazionale si citano ad esempio il raddoppio dei collegamenti giornalieri diretti fra Ginevra e Coira, che saliranno a quota quattro.

Per la stagione invernale, nonché per Ascensione, Pentecoste e il periodo da giugno a ottobre, il sabato mattina un treno diretto collegherà Zurigo a Briga (Vs) con una fermata a Frutigen, nell'Oberland bernese. Domenica pomeriggio un treno percorrerà la stessa tratta in direzione opposta.

Ampliamenti nei Grigioni

In Ticino, dal 10 dicembre sarà attiva la nuova stazione di Minusio, servita dai collegamenti regionali Castione-Arbedo - Bellinzona - Locarno (S20) e RegioExpress Locarno - Lugano - Milano (Re80). Verranno inoltre aggiunti treni regionali su diverse tratte per rispondere all'aumento del traffico pendolare.

Nei Grigioni verrà introdotto un collegamento diretto ogni mezz'ora tra Landquart e Davos Platz, mentre sulla tratta Landquart - Vereina - St. Moritz si potrà beneficiare della cadenza oraria. La Ferrovia retica metterà inoltre in funzione ulteriori elettrotreni Capricorn in Surselva.

Per quanto riguarda i collegamenti internazionali, le Ffs segnalano che ci saranno diversi cantieri che avranno effetti anche sui collegamenti con l'Italia. A causa dell'ampliamento del corridoio di quattro metri tra Domodossola (Italia) e Milano, verrà ridotta per vari anni l'offerta sull'asse del Sempione: in settimana circolerà un treno in meno in entrambe le direzioni Basilea - Berna - Milano e Ginevra - Briga - Milano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔