Svizzera

Consiglio federale nel mirino per la sua politica sui lupi

L'Unione internazionale per la conservazione della natura punta il dito sul Governo per la sua ordinanza volta a regolare le popolazioni i branchi

In sintesi:
  • Per Chwolf e Avenir Loup Lynx Jura, l'approccio adottato da Berna non è scientifico
  • Un centinaio di organizzazioni di tutto il mondo hanno firmato una lettera aperta in cui si chiede alla Svizzera di assumersi le proprie responsabilità ai sensi della Convenzione di Berna
Stavolta nel mirino non c’è lui
(Keystone)
25 novembre 2023
|

L'entità Canid Specialist Group (gruppo specializzato sui canidi) dell'Unione internazionale per la conservazione della natura critica duramente il Consiglio federale per la sua ordinanza volta a regolare le popolazioni di lupi, che entra in vigore il prossimo primo dicembre.

L'approccio non è scientifico e contraddice la Convenzione di Berna, si legge in un comunicato delle associazioni Chwolf, attiva nella protezione dei grandi predatori in Svizzera, e Avenir Loup Lynx Jura (avvenire lupo lince Giura), che si batte specificamente per la protezione di queste due specie nel Giura, sia svizzero che francese.

La Convenzione, adottata nella città federale il 19 settembre 1979, intende promuovere la cooperazione tra i Paesi firmatari, tra cui la Confederazione, al fine di conservare la flora e la fauna selvatiche e il loro ambiente naturale e proteggere le specie migratorie in via di estinzione.

L'Unione internazionale per la conservazione della natura ha scritto al Consiglio federale, mentre un centinaio di organizzazioni di tutto il mondo hanno firmato una lettera aperta in cui si chiede alla Svizzera di assumersi le proprie responsabilità ai sensi della Convenzione.

La lettera costituisce un sostegno alla denuncia sporta contro la Confederazione al Consiglio d'Europa da diverse associazioni svizzere che si battono per la tutela di questi grandi predatori, tra cui Chwolf e Avenir Loup Lynx Jura. La denuncia è stata presentata lo scorso 16 novembre e invita l'organizzazione internazionale a valutare concretamente se e in che misura la Svizzera stia violando gli obblighi dettatati dalla Convenzione di Berna, ora che da venerdì prossimo nel Paese sarà concesso l'abbattimento dei lupi prima ancora che essi abbiano causato danni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE