Svizzera

I Verdi lanciano Gerhard Andrey per il Consiglio federale

Il consigliere nazionale friburghese sarà l'arma con la quale gli ecologisti cercheranno di attaccare il secondo seggio liberale-radicale

Gerhard Andrey con la capogruppo Aline Trede e la consigliera agli Stati Adele Thorens Goumaz
(Keystone)
10 novembre 2023
|

Ora è ufficiale: il consigliere nazionale friburghese Gerhard Andrey sarà il candidato dei Verdi al Consiglio federale il prossimo 13 dicembre. Il gruppo parlamentare ha nominato ufficialmente oggi l'unico ecologista che abbia mostrato interesse per la carica.

All'unanimità il gruppo ha sostenuto la candidatura del friburghese germanofono. Per i Verdi, la formula magica del 1959 appartiene al passato. L'obiettivo dichiarato è attaccare uno dei due seggi liberali-radicali. Secondo gli ecologisti, il Plr è ampiamente sovrarappresentato in governo.

Nonostante la perdita di cinque seggi in Consiglio nazionale alle ultime elezioni federali, il partito si sente legittimato a presentare una candidatura, visto che con il 9,8% degli elettori ha ottenuto il secondo miglior risultato della sua storia.

Gerhard Andrey, 47 anni, di professione è imprenditore informatico. È stato agevolmente rieletto in Consiglio nazionale il 22 ottobre scorso. Nel 2019 era stato il primo rappresentante ecologista friburghese della storia alla Camera del popolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE