Svizzera

Aperta un’inchiesta nel commercio dell’acciaio

Effettuate delle perquisizioni in tre aziende elvetiche che avrebbero abbinato la vendita della lega d’armatura all'acquisto di distanziatori

Sotto la lente delle indagini
(Ti-Press)
8 novembre 2023
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha aperto un'inchiesta nei confronti di tre imprese attive nel commercio dell’acciaio. La Comco, secondo quanto evidenziato in un comunicato, “dispone di elementi per ritenere che queste imprese avrebbero abbinato la vendita di diversi prodotti tra loro. In questo modo potrebbero aver violato la Legge sui cartelli”. In questo senso sono state effettuate delle perquisizioni.

Si sospetta che, dal 2021, Arthur Weber Ag, Debrunner Acifer Bewehrungen Ag e Spaeter Ag abbiano abbinato la vendita di acciaio d’armatura all'acquisto di distanziatori. Le tre imprese attive nel commercio dell'acciaio sembrerebbero in particolare applicare prezzi più alti per l’acciaio d’armatura quando delle imprese edili vogliono acquistare distanziatori e acciaio d’armatura presso differenti venditori.

L’acciaio d’armatura viene utilizzato in varie forme (come barre e reti) nelle costruzioni in calcestruzzo. I distanziatori servono a garantire che l'armatura inserita nel calcestruzzo abbia la distanza desiderata. Le imprese edili necessitano, per le costruzioni in calcestruzzo, sia di acciaio d’armatura che di distanziatori.

Nell'ambito dell’inchiesta verrà verificato se le imprese abbiano coordinato questo tipo di vendita e quindi violato la Legge sui cartelli. Occorrerà inoltre verificare se le imprese detengono congiuntamente una posizione dominante sul mercato e ne abusano, ai sensi della Legge sui cartelli. Si prevede che l'inchiesta durerà circa due anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE