Svizzera

Vaccino influenzale e contro il Covid, al via la campagna

Il rischio di decorsi gravi è sempre in agguato: iniezione indicata per over t65 e persone particolarmente vulnerabili

Autunno, tempo di vaccinazioni
(Ti-Press)
30 ottobre 2023
|

A margine della campagna autunnale di profilassi, l'Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda alle persone particolarmente vulnerabili di vaccinarsi contro l'influenza e il Covid-19, poiché i pazienti a rischio tendono a essere soggette a un decorso più grave e ad avere una protezione immunitaria più bassa.

Con la campagna, che sarà visibile da oggi, lunedì 30 ottobre, e fino al 19 novembre in diverse riviste e online, la Confederazione si rivolge soprattutto alle persone a partire dai 65 anni e a coloro che soffrono di patologie preesistenti.

"Quasi tutte le persone sono già entrate in contatto con il Covid e il loro sistema immunitario è quindi già stato esposto a questo virus", spiega l'Ufficio federale della sanità pubblica, sottolineando che nelle persone senza fattori di rischio le varianti attuali si manifestano con "decorsi piuttosto lievi della malattia".

Sia per quanto riguarda l'influenza stagionale, sia per le varianti del Covid, le persone fragili presentano tuttavia un rischio più elevato di sviluppare sintomi gravi e il loro sistema immunitario tende a indebolirsi. "La vaccinazione migliora per diversi mesi la protezione dalle forme gravi della patologia e dalle relative complicanze", dichiara l'Ufficio federale della sanità pubblica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔