Federali '23

Elezioni: battuta d'arresto per la rappresentazione femminile

Dei 200 eletti domenica, il 38,5% sono donne, contro il 40,5% della Camera del popolo uscente

In sintesi:
  • Per la prima volta dal 1971 la percentuale di donne nel Consiglio nazionale ha fatto segnare un calo
  • La Svizzera uscirà dalla top 30 dei Paesi per parità di genere nei parlamenti 
Avanzano la destra e la rappresentanza maschile
(Keystone)
23 ottobre 2023
|

Dopo un aumento regolare e quasi continuo dal 1971, quest'anno la percentuale di donne nel Consiglio nazionale ha fatto segnare un calo. Dei 200 eletti ieri, il 38,5% sono donne, contro il 40,5% della Camera del popolo uscente.

Secondo quanto riferito dall'Ufficio federale di statistica, le donne in Consiglio nazionale saranno 77, contro le 81 della legislatura che volge al termine. In seguito alla diminuzione del numero di deputate, la Svizzera uscirà dalla top 30 dei Paesi per parità di genere nei parlamenti.

Secondo i dati dell'Unione interparlamentare, organizzazione con sede a Ginevra che rappresenta i parlamenti nazionali, la Svizzera è attualmente al 28esimo posto. Si trova tra i Paesi Bassi e la Bielorussia. Dopo le elezioni federali del 2019, la Confederazione era salita al 15esimo rango, aveva poi perso terreno a causa delle partenze nel corso della legislatura.

Con una quota femminile del 38,5%, la Svizzera figurerà nella prossima legislatura poco oltre il 30esimo posto, in compagnia della Moldavia. Il Ruanda rimane il campione, con oltre il 60% di donne in parlamento. Per la sua graduatoria, l'Unione interparlamentare considera solo le Camere basse e i parlamenti unicamerali; nella Confederazione solo la Camera del popolo.

L'elezione di ieri ha portato anche a un ringiovanimento del parlamento: nel nuovo Nazionale l'età media è di 49,5 anni, contro i 51,7 di quattro anni fa. Le due professioni più diffuse restano, come quattro anni fa, quelle di politico professionista (46%, 2019: 52%) e di imprenditore (20%, 2019: 22%). Da notare, infine, che rispetto a quattro anni fa i volti nuovi sono meno numerosi: il numero degli uscenti rieletti è salito a 152, rispetto ai 119 del 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔