Svizzera

Scontri fra polizia e attivisti a Basilea

‘Basel Nazifrei’ manifestava (nonostante il divieto) contro un raduno a Weil am Rhein, in Germania, di Mass-Voll! e degli Amici della Costituzione.

Gli scontri a Basilea
(Keystone)
21 ottobre 2023
|

Un centinaio di attivisti appartenenti al gruppo "Basel Nazifrei" (Basilea libera dal nazismo), hanno sfilato oggi nel quartiere di Kleinbasel, facendo il gioco del gatto e del topo con la polizia. Quest'ultima ha fatto ricorso a proiettili di gomma e gas lacrimogeni.

La polizia, presente con un importante contingente, ha circondato un centinaio di manifestanti, ha constatato una giornalista di Keystone-ATS.

Nei disordini, un'auto della polizia è finita contro una recinzione.

A causa della situazione attuale in Medio Oriente, il Cantone di Basilea Città aveva vietato tutti i raduni per questo fine settimana. Nonostante ciò il gruppo "Basel Nazifrei" ha indetto una manifestazione per protestare contro un ritrovo organizzato questo pomeriggio, nella vicina Weil am Rhein, in Germania, dal gruppo Mass-Voll! e dagli Amici della Costituzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔