Svizzera

‘Grave attacco contro agenti della polizia di Basilea’

Con i festeggiamenti per il Capodanno numerosi, una settantina, gli interventi delle squadre di soccorso. Avviato un procedimento penale

Aggrediti
(Keystone)
2 gennaio 2024
|

La Polizia cantonale di Basilea Città, nonché i vigili del fuoco professionali e i medici della squadra di soccorso di Basilea Città hanno iniziato il nuovo anno con diversi interventi. La centrale operativa dei soccorsi ha ricevuto circa settanta chiamate di emergenza tra San Silvestro e la mattina di Capodanno.

Nel quartiere di Lindenberg un centinaio di persone, appartenenti alla scena estremista di sinistra, hanno attaccato un'auto della polizia di pattuglia. Gli aggressori hanno danneggiato gravemente il veicolo e hanno minacciato i due agenti della polizia. Per fortuna i vetri non si sono rotti. I membri del corpo, molto esperti, sono riusciti a mettersi in salvo grazie alla loro calma reazione. È stato avviato un procedimento penale.

Il Medical Center di Basilea ha ricoverato in ospedale dieci persone ubriache e ha curato cinque persone con ferite legate ai festeggiamenti per il nuovo anno. I vigili del fuoco di Basilea hanno da parte loro effettuato sei interventi.

La Polizia cantonale è anche intervenuta per numerose denunce di schiamazzo e segnalazioni di accensione non autorizzata di fuochi d'artificio. In dieci casi i collaboratori della squadra di soccorso di Basilea Città hanno dovuto prendersi cura di persone perché avevano bevuto troppo alcol e curare cinque persone ferite in occasione dei festeggiamenti. Fortunatamente non si sono registrati feriti a causa dei fuochi d'artificio. I vigili del fuoco professionisti del soccorso di Basilea Città sono stati impegnati anche per principi di incendi, ma sono riusciti a gestire rapidamente tutte le operazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔