Svizzera

Terrorismo: prevale la discrezione, ma la minaccia è ‘elevata’

In Svizzera le autorità mantengono un profilo basso. Nuovo allarme bomba: ancora evacuato l’aeroporto di Basilea-Mulhouse

Agenti all’opera mercoledì per un allarme bomba a Palazzo federale
(Keystone)

Berna/Basilea – Dopo gli attentati degli ultimi giorni all'estero connessi a quanto sta accadendo a Gaza e in Israele, la minaccia terroristica genera un certo allarme anche in Svizzera. Tuttavia, le autorità mantengono un profilo relativamente basso, probabilmente allo scopo di evitare allarmismi.

Diversi Paesi confinanti con la Svizzera hanno innalzato il livello di allerta terrorismo negli ultimi giorni. Contemporaneamente, in Svizzera si sono svolte diverse operazioni di polizia in relazione a oggetti sospetti rinvenuti in luoghi sensibili.

Dietro le quinte, nei vari dipartimenti federali e cantonali si tengono riunioni ad hoc. Ma la discrezione sembra la linea scelta, stando a quanto emerge da un sondaggio condotto da Keystone-ATS fra una dozzina di unità amministrative: domande su decisioni o provvedimenti adottati sono rimaste generalmente senza risposta.

"L'atmosfera è comunque tesa", ha ammesso un rappresentante dei Cantoni. "Ma non siamo ancora in una situazione estrema. I servizi del Parlamento non danno indicazioni sui particolari del piano sicurezza, e nemmeno l'Ufficio federale di polizia.

Solo il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) si è mostrato meno reticente: "Il SIC ritiene che la minaccia terroristica per la Svizzera sia elevata". Tuttavia, anche in questo caso nessuna indicazione su progetti concreti di eventuali attentati.

Seconda evacuazione in due giorni

L'Euroairport di Basilea-Mulhouse è stato nuovamente evacuato questo pomeriggio a causa di un allarme bomba. Già ieri lo scalo, che si trova in territorio francese, aveva subito un'evacuazione a causa di minacce di attentati.

Sul sito internet dell'aeroporto si può leggere che il terminal è stato evacuato ed è momentaneamente chiuso. Precedentemente su X (ex Twitter), le autorità francesi avevano annunciato un nuovo allarme bomba.

Ieri pomeriggio, a causa della minaccia di un attentato, il traffico aereo allo scalo di Basilea-Mulhouse era stato interrotto per circa 6 ore. I passeggeri erano stati sfollati e trasportati con dei bus.

Ieri, ben quattordici aeroporti avevano ricevuto minacce e almeno undici – tra cui Montpellier, Nantes, Bordeaux, Lilla – avevano dovuto essere evacuati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE