Svizzera

In bici elettrica a dodici anni? Una proposta che divide

La proposta del Consiglio federale di rivedere (al ribasso) l'età minima per usare la due-ruote con pedalata assistita non fa l'unanimità

C’è un’età per ogni cosa
(Keystone)
19 ottobre 2023
|

Preoccupazioni relative alla sicurezza contro promozione del turismo: la proposta del Consiglio federale di abbassare l'età minima per usare una bici elettrica lenta riscuote un'accoglienza mitigata in consultazione.

Il progetto prevede che i bambini a partire dai 12 anni debbano essere autorizzati ad andare in giro con biciclette elettriche lente (25 km/h) senza patente, a condizione che vengano accompagnati da un adulto.

Gli oppositori avanzano motivi di sicurezza, stando a una valutazione delle risposte realizzata dall'agenzia Keystone-Ats. Dicono di ‘no’ alla proposta l'Udc, l'Associazione traffico e ambiente (Ata), l'Automobile Club svizzero (Acs), l'Unione professionale svizzera dell'automobile (Upsa), l'Unione delle città svizzere (Ucs) e l'Ufficio prevenzione infortuni (Upi).

Una mozione del consigliere nazionale Philippe Nantermod (Plr/Vs) è all'origine dell'adeguamento volto a facilitare l'uso delle e-bike nelle regioni turistiche di montagna. È sostenuta dal Gruppo svizzero per le regioni di montagna (Sab), i Verdi, nonché le associazioni Mobilità pedonale svizzera e Pro Velo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE