Svizzera

Successione di Berset, il sesto nome è quello di Evi Allemann

La consigliera di Stato bernese scende in campo per la corsa alla sua successione in governo. La sesta persona in casa socialista e la prima donna

(Keystone)
16 ottobre 2023
|

C‘è anche una donna fra i socialisti candidati alla successione in Consiglio federale di Alain Berset, che lascerà a fine anno. Si tratta della consigliera di Stato bernese Evi Allemann, annunciatasi durante una conferenza stampa.

La 45enne siede nell'esecutivo del proprio cantone, dove ricopre la carica di responsabile degli Interni e della Giustizia, dal giugno 2018. In precedenza, nel 1998, giovanissima, è entrata in Gran Consiglio, rimanendoci fino al 2003. In seguito è stata consigliera nazionale per quasi 15 anni.

Non è la prima volta che Allemann tenta il salto in governo: si era infatti già detta interessata meno di un anno fa, nel novembre 2022, quando il partito era alla ricerca del rimpiazzo di Simonetta Sommaruga. Il Ps aveva però preferito puntare su un ticket a due con la consigliera agli Stati basilese Eva Herzog e quella giurassiana Elisabeth Baume-Schneider, poi eletta.

«Il mio cuore e il mio animo dicono sì: sono pronta a contribuire a plasmare la Svizzera di domani», ha affermato Allemann oggi davanti ai media. «Sono piena di energia e non ho perso la motivazione», ha sottolineato, ricordando inoltre la sua esperienza in politica lunga 25 anni, spesso passata in minoranza.

Berna come la Svizzera

«Il Canton Berna è un po’ come la Svizzera», ha proseguito la consigliera di Stato. Ci sono grandi città, aree rurali, servono equilibrio e compromessi affinché la coesistenza funzioni, ha dichiarato, spiegando il parallelismo abbozzato fra le due realtà.

Allemann, madre di due figli, è stata in passato presidente dell'Associazione traffico e ambiente (Ata), ruolo rivestito fra il 2013 e il 2018, e membro del consiglio di amministrazione (2016-18) di Bernmobil, l'azienda dei trasporti pubblici della città federale. Tra le cariche occupate, c'è quella di presidente dell'Associazione degli inquilini bernesi (2006-18). A lungo attiva come indipendente presso delle ong, ha studiato all'Università di Berna ed è di formazione giurista.

Sesto nome

Allemann si unisce a una corsa al post Berset che si sta facendo affollata in seno ai socialisti. Prima di lei, si sono candidati ufficialmente pure il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (Zh), i consiglieri nazionali Matthias Aebischer (Be), Jon Pult (Gr) e Roger Nordmann (Vd), nonché il consigliere di Stato Beat Jans (Bs).

Una commissione di selezione del Ps valuterà le candidature fino al 4 novembre. I designati si dovranno in seguito presentare a partito e popolazione in occasione di quattro audizioni pubbliche, che si svolgeranno a Ginevra il 6 novembre, a Bienne (Be) l'8, a Olten (So) il 9 e a Sciaffusa il 14. Il 25 novembre verranno poi comunicati i prescelti che figureranno sul ticket. L'elezione da parte dell'Assemblea federale è invece in agenda il prossimo 13 di dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE