Svizzera

Post-Sommaruga: Allemann si candida, Wasserfallen rinuncia

La 44enne consigliera di Stato bernese è la prima candidata donna in casa Ps. Domani atteso l’annuncio della 61enne consigliera agli Stati Eva Herzog.

Allemann
(Keystone)
9 novembre 2022
|

La consigliera di Stato bernese Evi Allemann si candida al Consiglio federale. Lo ha dichiarato mercoledì sera in un’intervista ai giornali di Tamedia. È la prima donna ad annunciare la propria candidatura alla successione di Simonetta Sommaruga.

La consigliera nazionale bernese Flavia Wasserfallen, invece, aveva annunciato poco prima che non si sarebbe candidata. Lo stesso hanno fatto negli scorsi giorni diverse altre papabili.

A 44 anni, Evi Allemann ha alle sue spalle già più di due decenni di politica. La socialista è una figura di spicco della politica bernese. Dal 2018 è consigliera di Stato (dirige il Dipartimento degli interni e della giustizia). In precedenza, ha trascorso 15 anni (2003-2018) al Consiglio nazionale, dov’è stata eletta a soli 25 anni.

Esponente dell’ala moderata del Ps, Allemann è giurista. È stata presidente dell’Associazione traffico e ambiente (Ata) e dell’Associazione inquilini del canton Berna.

L’unico altro candidato è al momento il ‘senatore’ zurighese Daniel Jositsch. Il 57enne ha reso nota martedì le sue intenzioni, contro il volere dei vertici del partito, che raccomanda al gruppo parlamentare di proporre un ticket esclusivamente femminile. Domattina anche la consigliera agli Stato basilese Eva Herzog (61 anni) dovrebbe annunciare la sua candidatura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE