Svizzera

Siamo un Paese solidale: nel 2022 record di donazioni

Per il terzo anno consecutivo sono stati donati più di 2 miliardi di franchi. All'Ucraina sono andati circa 418 milioni

In sintesi:
  • I gesti di beneficenza per l'aiuto internazionale all'estero sono cresciuti del 30%
  • Dal 2019, gli importi trasferiti tramite mezzi digitali di questo tipo sono passati da 22 milioni di franchi a 117 milioni
Una mano tesa
(Keystone)
16 ottobre 2023
|

Record di donazioni lo scorso anno in Svizzera, per un totale che ha raggiunto i 2,5 miliardi di franchi. È quanto emerge da un rapporto pubblicato stamane dalle organizzazioni Zewo e Swissfundraising, che spiegano il risultato con i versamenti per l'Ucraina.

Per il terzo anno consecutivo sono stati donati più di 2 miliardi di franchi. All'Ucraina sono andati circa 418 milioni. Tralasciando questo dato, la crescita delle donazioni in Svizzera lo scorso anno sarebbe stata comunque del 2% circa.

Le donazioni per l'aiuto internazionale all'estero sono cresciute del 30%, mentre quelle per l'assistenza sociale e la salute in Svizzera sono rimaste stabili. Sempre più diffuse le donazioni tramite l'app di pagamento Twint. Dal 2019, gli importi trasferiti tramite mezzi digitali di questo tipo sono passati da 22 milioni di franchi a 117 milioni. Il volume delle transazioni è pertanto quintuplicato in quattro anni.

Dei 2,5 miliardi di franchi di donazioni ricevute dalle organizzazioni umanitarie nel 2022, 1,51 miliardi sono andati a quelle con il marchio di qualità Zewo, l'ente certificatore delle organizzazioni caritatevoli elvetiche che si occupa di verificare la gestione coscienziosa delle donazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE