Svizzera

L’emergenza Ucraina e la generosità degli svizzeri

Donazioni record nel 2022 per le organizzazioni umanitarie elvetiche: raccolti oltre 380 milioni di franchi

Un’emergenza umanitaria
(Keystone)
24 febbraio 2023
|

Nel 2022, le organizzazioni umanitarie elvetiche hanno registrato oltre 380 milioni di franchi di donazioni per l’Ucraina. Si tratta del più alto numero raccolto per una sola azione di aiuti d’emergenza della storia.

Lo indica in una nota odierna la fondazione Zewo, l’ente certificatore delle organizzazioni caritatevoli elvetiche che si occupa di verificare la gestione coscienziosa delle donazioni.

Il record precedente risaliva al 2005, anno successivo allo tsunami del dicembre 2004 nel Sud-est asiatico, che aveva permesso alla Catena della Solidarietà di raccogliere 300 milioni di donazioni.

Per quanto riguarda le singole organizzazioni, la Catena della Solidarietà ha raccolto lo scorso anno oltre 130 milioni di franchi, ossia circa un terzo delle donazioni per l’Ucraina. Altri soldi sono stati direttamente versati a organizzazioni umanitarie con o senza il label di qualità Zewo, precisa ancora la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE