cassa malati

Ginevra considera un’assicurazione sanitaria pubblica cantonale

L’idea per far fronte ai continui aumenti. Il Gran Consiglio ha adottato d'urgenza due progetti di legge

Sempre a fare i conti sulla cassa malati
(Keystone)
13 ottobre 2023
|

Per far fronte al continuo aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie, Ginevra intende portare avanti un progetto per una cassa malattia unica cantonale. A tale scopo, ieri sera il Gran Consiglio ha adottato d'urgenza due progetti di legge.

Esercitando il diritto d'iniziativa cantonale, il governo ha accettato con 65 voti contro 32 (Plr e Udc) una risoluzione che chiede all'Assemblea federale di creare una base legale che consenta ai Cantoni di dar vita a casse malati cantonali uniche o casse di compensazione cantonali. La risoluzione chiede inoltre la possibilità di sperimentare modelli alternativi di gestione della politica sanitaria.

Analogamente, i politici hanno approvato una mozione d'urgenza che chiede al Consiglio di Stato di valutare la possibilità di creare una cassa malattia pubblica cantonale e di redigere un rapporto sui rischi e le opportunità.

In occasione della votazione federale del 2014, il popolo del cantone romando aveva approvato l'iniziativa "Per una cassa malati pubblica", poi però largamente respinta a livello nazionale.

L'anno prossimo il premio medio a Ginevra aumenterà del 9,1%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE