Svizzera

Ampliamento autostrade: ambientalisti lanciano il referendum

Stando all'Associazione traffico e ambiente l'espansione delle strade nazionali prevista per il 2023 è ‘esagerata, obsoleta e troppo costosa’

A un bivio
(Ti-Press)
10 ottobre 2023
|

I piani di ampliamento delle autostrade votati lo scorso settembre dal parlamento non piacciono agli ambientalisti. L'Associazione traffico e ambiente (Ata), assieme ad altre organizzazioni, ha lanciato ufficialmente martedì il referendum.

Stando a una nota odierna dell'Ata, è indispensabile che il popolo abbia l'ultima parola sulla questione dell'ampliamento delle autostrade, specie dopo il chiaro "sì" alla legge sulla protezione del clima del 18 giugno. Stando all'Ata, l'espansione delle strade nazionali prevista per il 2023 è "esagerata, obsoleta e troppo costosa".

L'Ata intende raccogliere le 50mila firme necessarie per la riuscita del referendum entro la fine dell'anno, ossia prima della scadenza ufficiale del 18 gennaio 2024.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE