Svizzera

Una moneta dedicata all’energia eolica

Swissmint pone l'accento sull'importanza dei temi riguardanti il cambiamento climatico e le energie rinnovabili

Green e noir
25 settembre 2023
|

La Zecca federale Swissmint emetterà mercoledì, 27 settembre, la terza e ultima particolare moneta d'argento della serie sul tema "Energia del futuro", questa volta dedicata all'energia eolica. Il valore nominale è di 20 franchi. Con la serie "Energia del futuro" Swissmint pone l'accento sull'importanza dei temi riguardanti il cambiamento climatico e le energie rinnovabili, indica in una nota odierna la Zecca federale.

A settembre 2021 era stata lanciata la prima moneta di questa serie, dedicata all'energia idroelettrica. Mentre a luglio dello scorso anno era stata emessa quella dedicata all'energia solare. La moneta d'argento "Energia eolica", disponibile solo nella qualità "fondo specchio", è venduta in un astuccio con certificato di autenticità numerato, rende noto Swissmint.

Sul dritto, che contiene elementi fluorescenti che si illuminano al buio, sono raffigurati in modo astratto, sulla metà sinistra della moneta, i venti; sulla metà destra è invece rappresentata una parte di pala eolica. Lungo il bordo superiore sono impresse le parole "Wind" ed "Energie" in lettere maiuscole, seguite dai termini corrispondenti in francese e in italiano. Sul retro ci sono le parole "Confoederatio Helvetica", l'anno di conio 2023, il segno di zecca "B" in riferimento a Berna e il valore della moneta di 20 franchi. Al centro, indica Swissmint, è rappresentato un globo terrestre con zone di alta e bassa pressione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE