Svizzera

Abusi nella Chiesa cattolica: ‘Servono esperti esterni’

Lo chiede la Conferenza centrale cattolica romana svizzera. L'inchiesta è stata affidata dalla Conferenza dei vescovi a un sacerdote

Il vescovo di Coira, Joseph Bonnemain
(Keystone )
20 settembre 2023
|

La Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (Rkz) ha chiesto che all'indagine sull'occultamento dei casi di abusi, emersi nelle scorse settimane, prendano parte anche degli esperti esterni e al di fuori della Chiesa.

L'inchiesta, incaricata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri (Cvs), è stata affidata a un sacerdote, ovvero al vescovo di Coira, Joseph Bonnemain.

Ai microfoni dell'emittente radiofonica svizzero-tedesca Srf il segretario generale della Rkz Urs Brosi ha dichiarato mercoledì che Bonnemain dovrebbe appunto essere assistito nelle sue indagini da una persona esterna e possibilmente affiliata alla polizia o a un Ministero pubblico. Inoltre, secondo Brosi, è necessario allestire un centro indipendente e al di fuori della sfera ecclesiastica, presso il quale possano rivolgersi le vittime di tali abusi.

Non da ultimo, Brosi ha anche sostenuto che i membri della Chiesa - a differenza della situazione attuale - dovrebbero avere modo di poter esercitare le proprie funzioni anche se divorziati, risposati, omosessuali o se vivono in concubinato. Alla base di tutto ciò c'è una morale sessuale problematica che fa parte del sistema che ha scaturito questi abusi sessuali, afferma il segretario generale della Rkz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE