Svizzera

Visti umanitari per gli afghani, il Taf bacchetta le autorità

‘Pericolo reale di rimpatrio forzato’ dal Pakistan. La Sem non doveva negare il permesso a un ex procuratore e alla sua famiglia

Sentenza provvidenziale dei giudici sangallesi
(Keystone)
8 settembre 2023
|

San Gallo – Un ex procuratore afghano e la sua famiglia hanno ottenuto un visto umanitario. Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha annullato un rifiuto della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) secondo cui non c'è il rischio che la famiglia, che attualmente vive in Pakistan, venga espulsa in Afghanistan.

In una sentenza del 24 agosto pubblicata oggi, i giudici di San Gallo sottolineano che i visti umanitari vengono rilasciati solo a condizioni restrittive. Si deve presumere, sulla base di circostanze concrete, che una persona si trovi in una situazione di particolare disagio nel suo Paese d'origine.

Ciò può avvenire, ad esempio, durante gravi conflitti armati o in presenza di pericoli reali ai quali la persona interessata è più particolarmente esposta di altre. Nel caso dell'ex procuratore e della sua famiglia, il TAF presume che esista un pericolo reale di rimpatrio forzato nel Paese d'origine.

Azioni terroriste dei talebani documentate

Nella sua precedente veste di procuratore, il ricorrente ha collaborato con organizzazioni internazionali come l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Unhchr) e le forze della NATO, si legge nella sentenza. Secondo i giudici, si è anche occupato di diverse centinaia di casi di terrorismo talebano e ha assicurato alla giustizia innumerevoli imputati. Un crimine talebano da lui documentato è stato anche denunciato alla Corte penale internazionale.

Per questi motivi, l'interessato è esposto a un rischio maggiore di essere perseguito nel suo Paese. Ciò vale anche per i membri della sua famiglia, scrive il TAF. Per i giudici si deve quindi ammettere che la vita e l'integrità fisica di queste persone sono direttamente, seriamente e concretamente in pericolo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE