Svizzera

Federali '23, in campo strumenti per un voto informato

Dall'applicazione VoteInfo alla piattaforma elettorale ufficiale, la Cancelleria federale offre soluzioni per evitare errori

In sintesi:
  • L'app VoteInfo comprenderà per la prima volta le elezioni federali come progetto pilota
  • Nei cantoni con sistema proporzionale verrà distribuita la guida elettorale
(Keystone)
5 settembre 2023
|

In vista delle elezioni federali di ottobre, cui parteciperanno un numero record di candidati (poco più di 5’900), la Cancelleria federale ha messo a punto diversi strumenti per permettere agli elettori di raccapezzarsi di fronte ai vari sistemi elettorali ed evitare errori nella compilazione della scheda di voto.

L'applicazione VoteInfo racchiude tutte le informazioni sulle votazioni e comprenderà per la prima volta le elezioni federali come progetto pilota. Presenterà nomi e liste di candidati Cantone per Cantone, istruzioni per compilare la scheda di voto in modo valido, risultati in diretta e date dei secondi turni delle elezioni del Consiglio degli Stati.

La piattaforma elettorale ufficiale della Confederazione e dei Cantoni – www.ch.ch/elezioni2023 – fornisce tutte le informazioni utili nelle quattro lingue nazionali e in inglese. Oltre alle informazioni pratiche volte ad aiutare i cittadini a eleggere il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati secondo le regole del loro Cantone, il portale tratta tematiche come la trasparenza del finanziamento politico, le donne in Parlamento o la storia delle elezioni federali. L'offerta multimediatica comprende video esplicativi, illustrazioni e grafici interattivi. Questo servizio è stato realizzato in collaborazione con i Cantoni, l'Ufficio federale di statistica e i Servizi del Parlamento.

Nei Cantoni con sistema proporzionale – ossia tutti tranne Uri, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona e i due Appenzello – insieme al materiale di voto gli elettori ricevono la guida elettorale della Cancelleria federale. Questo opuscolo disponibile anche online mostra i passaggi da seguire per effettuare un cumulo o un panachage, ossia votare per una lista, e spiega come compilare in modo valido la propria scheda di voto.

Su www.ch.ch/elezioni2023 è disponibile un video nella lingua dei segni. La Cancelleria federale pubblica, per la prima volta una guida in lingua facile, un opuscolo cartaceo per votare alle elezioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati. Tutta l'offerta di ch.ch è accessibile senza barriere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE