Svizzera

Pronto al decollo il nuovo aereo di Stato elvetico

Il velivolo, un Bombardier Global 7500, aumenterà la capacità di trasporto della Confederazione in caso di evacuazioni o voli a scopi umanitari

(fonte: DDPS)
30 agosto 2023
|

Il Consiglio federale disporrà di un nuovo aereo di Stato. Lo ha annunciato oggi lo stesso esecutivo in un comunicato nel quale si precisa che l'apparecchio costerà 109 milioni di dollari (103 milioni di franchi, compresa l'IVA).

Il nuovo velivolo, un Bombardier Global 7500, sostituirà l'attuale Cessna Citation Excel 560XL del 2002. Il Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) - che gestisce gli aeromobili impiegati a favore del Governo federale, dei dipartimenti, degli uffici federali e dell'esercito - dispone anche di un Falcon 900EX di Dassault del 2008.

Con il nuovo jet verrà aumentata la capacità di trasporto della Confederazione, ad esempio in caso di evacuazioni o voli a scopi umanitari, precisa l'esecutivo. Lo STAC mette infatti a disposizione i velivoli per l'aiuto immediato in caso di catastrofi ambientali e di crisi umanitarie, oltre a trasporti di delegazioni di negoziazione, prestazioni di trasporto nell'ambito dei "buoni uffici", appoggio alle ambasciate svizzere nonché evacuazioni e trasporti aerei di magistrati (consiglieri federali, cancelliere della Confederazione, membri di tribunali e del Ministero pubblico della Confederazione).

Il nuovo aereo sarà disponibile a partire dal 2025. Nel prezzo d'acquisto sono compresi un sistema radio militare, un sistema di autoprotezione, materiale di terra e pezzi di ricambio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE