Svizzera

Garanzia statale della liquidità, ecco il messaggio del Governo

Il Consiglio federale vuole codificare nel diritto ordinario lo strumento usato in base al diritto di necessità nel caso della fusione Ubs/Credit Suisse

Obiettivo: rafforzare la resilienza delle banche di rilevanza sistemica
(Keystone)
6 settembre 2023
|

La liquidità garantita dalla Confederazione nel caso della fusione forzata fra UBS e Credit Suisse mediante il diritto di necessità va codificata nel diritto ordinario. È quanto si propone il messaggio approvato oggi dal Consiglio federale con cui s'intende inoltre chiamare alla cassa le banche di rilevanza sistemica per mitigare il rischio assunto dallo Stato.

Concretamente, si tratta di introdurre nella legislazione lo strumento del "Public Liquidity Backstop" (PLB), ossia la garanzia statale della liquidità. Strumenti uguali o simili al PLB sono già in vigore in altri Paesi – Regno Unito, Stati Uniti, Ue, Giappone, Canada – precisa un comunicato odierno dell'esecutivo.

I parametri di riferimento di tale strumento erano già stati stabiliti nel marzo 2022 allo scopo di rafforzare la stabilità del settore finanziario, per poi entrare in vigore mediante ordinanza nella recente crisi che ha colpito il Credit Suisse.

Gli antefatti

Per rafforzare la resilienza delle banche di rilevanza sistemica, negli ultimi anni sono stati definiti requisiti più stringenti in materia di fondi propri e di liquidità e migliorato la capacità di risanamento e di liquidazione di queste banche.

Nel 2022, il Consiglio federale ha stabilito parametri di riferimento per l’introduzione di un sostegno alla liquidità garantito dallo Stato allo scopo di accrescere la fiducia degli operatori del mercato nella capacità di sopravvivenza di una banca di rilevanza sistemica ricapitalizzata e solvibile.

Il PLB fa parte degli strumenti standard utilizzati in caso di crisi bancarie: aumenta le probabilità di riuscita di un eventuale risanamento di un istituto di credito importante, contribuendo quindi alla stabilità finanziaria. Tale strumento consente inoltre di equiparare le banche di rilevanza sistemica in Svizzera alle loro concorrenti estere.

Indennizzo forfettario

Nel complesso, sottolinea la nota, il progetto è stato accolto dalla maggioranza dei partecipanti alla consultazione. Per dare seguito a una richiesta formulata da più parti, il PLB è stato integrato con un indennizzo forfettario che le banche di rilevanza sistemica dovranno versare previamente alla Confederazione.

In questo modo si vuole indennizzare il rischio assunto dalla Confederazione e ridurre le distorsioni della concorrenza. L’importo forfettario è dovuto a prescindere dalla concessione di un PLB. Il ricorso effettivo a questo strumento è inoltre soggetto al pagamento di premi e interessi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔