Riciclaggio di denaro

Transparency chiede una lista dei beneficiari dei trust

Secondo l’organizzazione i criminali spesso nascondono beni acquisiti illegalmente dietro intricate strutture di società di comodo, trust e simili

La lotta al riciclaggio sempre più complicata
(Keystone)
9 agosto 2023
|

Per combattere efficacemente il riciclaggio di denaro, la Confederazione deve creare rapidamente un registro dei beneficiari effettivi dei trust e di entità simili. Lo chiede, sulla base dei nuovi standard internazionali, Transparency International Svizzera.

Il Consiglio federale metterà a breve in consultazione un progetto sull'argomento. Transparency motiva le sue richieste in un rapporto pubblicato oggi.

Il dossier

Numerosi casi internazionali di corruzione e riciclaggio di denaro - scrive l'organizzazione in una nota - dimostrano che i criminali spesso nascondono beni acquisiti illegalmente dietro intricate strutture di società di comodo, trust e simili.

Ciò è possibile perché, pur avendo il controllo su queste strutture, i proprietari effettivi non sembrano essere i proprietari legali. A questo proposito, il Gruppo d'azione finanziaria internazionale (Gafi), l'organo intergovernativo di vigilanza sul riciclaggio di denaro, chiede una maggiore trasparenza e ha recentemente inasprito gli standard in materia.


Keystone
Soldi, soldi, soldi...

In quanto membro del Gafi, la Svizzera è tenuta ad adeguare la propria legislazione nazionale di conseguenza. La Confederazione è tuttavia in ritardo rispetto all'Ue, dove la maggior parte degli Stati membri ha già introdotto un tale registro centrale, osserva Transparency.

Le lacune incoraggiano la corruzione

Il Consiglio federale aveva annunciato che avrebbe aperto la procedura di consultazione sulla creazione di un simile registro quest'estate. Nel suo rapporto, l'organizzazione che combatte la corruzione afferma che le attuali norme svizzere, in base alle quali alcune società devono tenere un elenco interno dei loro principali beneficiari effettivi, non soddisfano i nuovi requisiti.

Secondo l'organizzazione, le lacune della legge attuale favoriscono la corruzione e il riciclaggio di denaro. Inoltre, complicano l'attuazione di sanzioni economiche. Il registro è un "elemento essenziale e indispensabile di un sistema moderno di lotta al riciclaggio di denaro", sottolinea Transparency.

Per essere efficace, deve però soddisfare alcuni criteri, come la copertura di tutte le entità a rischio e la presenza di informazioni complete e verificate sui titolari effettivi. Inoltre, l'accesso non dovrebbe essere limitato alle autorità e agli intermediari finanziari, ma dovrebbe essere aperto al maggior numero possibile di persone. Come in altri Paesi, le organizzazioni non governative e i media dovrebbero poterlo consultare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE