Svizzera

È morta Ursina, la decana degli orsi dello Juraparc di Vallorbe

Prima grande plantigrada giunta al parco zoologico vodese nel 2002, era la mamma di numerose cucciolate di orsacchiotti

Nella foto la femmina d’orso con il suo cucciolo nel 2018
(Keystone )
1 agosto 2023
|

L'orsa Ursina, la decana dello Juraparc di Vallorbe (VD), è morta di vecchiaia all'età di 27 anni. Lo ha annunciato martedì il parco zoologico vodese. Prima orsa giunta al parco nel 2002, era la mamma di numerose cucciolate di orsacchiotti. Da qualche settimana Ursina soffriva di artrosi lombare e posteriore, che le causavano difficoltà negli spostamenti e nei movimenti, si legge nella nota. La situazione era peggiorata negli ultimi giorni.

Malgrado la somministrazione regolare di medicamenti, venerdì è stato deciso con il veterinario di abbreviare la sofferenza dell'orsa.

Ursina è nata a gennaio 1996 nel parco Langenberg, nel Canton Zurigo. È arrivata allo Juraparc il 14 agosto 2002, qualche giorno prima dell'esemplare maschile Georges, giunto dalla Croazia. I due si sono accoppiati diverse volte, dando alla luce in totale 17 orsetti nel parco vodese. Tutti i cuccioli sono stati piazzati in vari parchi europei, eccetto Kupa che vive tuttora a Vallorbe. Lo Juraparc è ora alla ricerca di una femmina di orso bruno per mettere al mondo nuovi orsetti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE