Svizzera

Oltre 1’400 scout svizzeri al campo mondiale nella Corea del Sud

La delegazione elvetica pronta a partire per un soggiorno che durerà dal 1° al 12 agosto

24 luglio 2023
|

Un anno dopo il Campo scout nazionale tenutosi la scorsa estate nell'alto Vallese, dal 1° al 12 agosto una delegazione svizzera di circa 1'430 persone si recherà al 25° World Scout Jamboree che si svolgerà a Saemangeum nella Corea del Sud. Il termine Jamboree deriva probabilmente da una voce idiomatica africana e significa "riunione pacifica di tutte le tribù" o, in breve, "incontro tra amici". In tutto 42'300 scout di 153 nazioni si incontrano tra loro a dimostrazione che il movimento è saldamente collegato a livello mondiale.

Questa volta non sono solo gli scout a essere collegati, ma anche la Repubblica di Corea (Corea del Sud) e la Svizzera: nel 2023 si celebra infatti il 60° anniversario delle relazioni bilaterali tra le due nazioni. Per promuovere ulteriormente le buone relazioni, saranno effettuati scambi culturali in entrambi i Paesi. L’attività di scambio culturale verrà promossa anche durante il Jamboree. Tema del raduno mondiale sarà "Disegna il tuo sogno": il Jamboree permetterà ai giovani scout di realizzare i propri sogni, fare amicizia con persone di altre culture e nazionalità e promuove lo scambio culturale.

La delegazione elvetica vede impiegati trenta capi scout esperti incaricati di organizzare e guidare gli scout più giovani, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, prestando un servizio volontario. I partecipanti sono suddivisi in 33 reparti e cento rover (esperti) daranno il loro contributo fattivo per il successo del campo.

Il Movimento scout svizzero è l'associazione nazionale mantello e conta oltre 50'500 membri, è organizzato in 22 associazioni cantonali con più di 550 gruppi locali. Gli scout esistono ormai da oltre 100 anni e sono un movimento mondiale che conta più di 60 milioni di membri. Offre amicizia, impegno e avventura nella natura. I gruppi sono guidati da giovani che hanno seguito una formazione orientata all'educazione. Più di 8'700 giovani adulti prestano servizio volontario come capi scout.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE