Svizzera

Brienz ritrova una certa normalità: i residenti tornano a casa

Il grado di allerta passa alla ‘fase gialla’: revocate l'evacuazione del villaggio grigionese e la chiusura dello spazio aereo

Un po’ di tregua
(Keystone)
3 luglio 2023
|

Dopo la grande apprensione, gli abitanti di Brienz, nel Comune grigionese di Albula/Alvra, si apprestano a ritrovare una certa normalità. Come riferisce Ticinonews, le autorità comunali hanno infatti comunicato via social che allo scoccare della mezzanotte il grado di allerta passerà alla ‘fase gialla’, e che di conseguenza sarà revocata l'evacuazione del villaggio. Pure revocata la chiusura dello spazio aereo.

La vita può quindi riprendere il suo corso 52 giorni dopo l'evacuazione del villaggio e 18 giorni dopo la grande colata di detriti che ha risparmiato per un pelo le abitazioni.

Gli sfollati potranno dunque "pernottare nel villaggio". Per le altre persone, spiegano ancora le autorità, resta comunque in vigore il divieto di accedere al villaggio. Pure aperta unicamente al transito dei residenti e alle seconde case la strada da Vazerol a Brienz.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔