Svizzera

Il calabrone asiatico ronza sempre di più in Svizzera

Aumentate le presenze dell'insetto, che al momento resta assente in Ticino. Pericoloso per le apicolture, è aggressivo con l'uomo per difendere il nido

28 giugno 2023
|

Il calabrone asiatico (nome scientifico Vespa Velutina) si sta diffondendo velocemente in Svizzera: quest'anno sono state registrate 66 presenze in 7 cantoni, contro 24 casi nel 2022, si legge in un comunicato odierno del Servizio sanitario apistico.

Le buone condizioni meteorologiche hanno favorito la diffusione nella Svizzera francese e in quella nordoccidentale. I calabroni asiatici vanno a caccia di insetti, soprattutto api selvatiche e mellifere, per nutrire le loro larve. Verso la fine dell'estate, quando la disponibilità di cibo in natura diminuisce, attaccano sempre più spesso le colonie di api.

"Sebbene il calabrone asiatico sia pericoloso per gli insetti, è generalmente mansueto e non aggressivo nei confronti dell'uomo", afferma Marianne Tschuy del Servizio sanitario apistico, citata nella nota. "Tuttavia (...) protegge e difende il suo nido. La distruzione dei nidi è quindi di competenza esclusiva di specialisti qualificati". Distruggere rapidamente il maggior numero possibile di nidi della specie invasiva è importante per proteggere la fauna d’insetti autoctona e le colonie di api mellifere.

«Il calabrone asiatico si riconosce facilmente da diverse caratteristiche», aggiunge Fabian Trüb, specialista in salute delle api: «È leggermente più piccolo della specie autoctona. Il colore principale è il nero con sottili strisce gialle sull'addome e le estremità delle zampe sono gialle. Costruisce un piccolo nido primario in primavera in un luogo protetto dalle intemperie, per lo più a 0.5 – 3 m dal suolo, e un nido secondario in estate. Quest'ultimo diventa molto più grande e di solito si trova nella chioma di alberi alti».

Avvistato per la prima volta nel 2017, è presente attualmente in otto cantoni (Argovia, Basilea Campagna.Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Soletta e Vaud).

Segnalare i sospetti

Per rallentare la diffusione di Vespa velutina e mantenere la densità dei nidi il più bassa possibile, sono fondamentali le segnalazioni tempestive da parte della popolazione (www.calabroneasiatico.ch). A causa della frequente confusione con specie autoctone parzialmente protette, non ha molto senso uccidere gli insetti osservati. Per una chiara identificazione è sufficiente una foto o un video. Non è inoltre da confondere col calabrone gigante asiatico (Vespa Mandarinia), più aggressivo e pericoloso per l'uomo ma di cui attualmente non ci sono segnalazioni accertate in Europa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE