Svizzera

Emergenza climatica, ‘il governo federale si copre gli occhi’

Attivisti di Renovate Switzerland hanno bendato sabato a Ginevra il Muro dei Riformatori. Nessun danno, ma rischiano la denuncia.

Azione a Ginevra
(Keystone)
24 giugno 2023
|

Alcuni attivisti per il clima della rete Renovate Switzerland hanno coperto sabato a Ginevra il Muro dei Riformatori - monumento che illustra il ruolo essenziale avuto dalla città nella diffusione dei principi della riforma in Europa - con uno striscione. Il loro obiettivo era quello di denunciare l'immobilità del mondo politico di fronte al cambiamento climatico.

Lo striscione recitava: "Emergenza climatica, il governo federale si copre gli occhi". I dimostranti non hanno fatto alcun danno: con dei pezzi di stoffa hanno bendato le quattro grandi statue che troneggiano al centro del muro.

La polizia è intervenuta rapidamente, entrando in contatto con le persone che avevano srotolato lo striscione. Gli organizzatori dell'azione rischiano una multa per aver organizzato una manifestazione senza autorizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE